Entry-header image

Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: eccellenza Campana per il turismo ambientale

Parco Nazionale del Cilento

Una delle aree protette più grandi d’Italia è il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, istituito nel 1991 con l’obiettivo di proteggere il patrimonio naturale e culturale della Campania. Il parco è situato a sud di Salerno e copre un’area di oltre 180.000 ettari che comprende la costa cilentana, le montagne dell’Appennino e la valle del fiume Diano. La sua posizione geografica privilegiata lo rende un luogo ideale per gli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, ma anche la meta perfetta per il turismo ambientale e per le famiglie alla ricerca di una giornata immersi nel verde.

Alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento: un’oasi verde nel cuore della Campania

Parco Nazionale del Cilento
Fonte: Associazione Nazionale Città dell’Olio

Le spiagge del Parco Nazionale del Cilento sono tra le più belle d’Italia, con acque cristalline e spiagge di sabbia o ghiaia. La spiaggia di Palinuro, ad esempio, è una delle più famose della zona, con le sue acque limpide e la costa rocciosa. Anche la spiaggia di Acciaroli è molto amata dai visitatori, grazie alla sua sabbia dorata e alle acque poco profonde che la rendono perfetta per il nuoto. A pochi chilometri dal Parco, inoltre, ci sono le meravigliose spiagge di Pollica, città slow food e capitale della Dieta Mediterranea.

Il parco, tuttavia, non offre solo mare e spiagge, ma anche montagne, colline e valli da esplorare. Le montagne dell’Appennino cilentano, per esempio, offrono ai visitatori la possibilità di fare escursioni e trekking, con sentieri che conducono a cime panoramiche e valli nascoste. La vetta del Monte Cervati, ad esempio, offre una vista mozzafiato sulla costa e sulle montagne circostanti: difficilmente si trovano posti che regalo un panorama del genere.

Ma il Parco Nazionale del Cilento è anche ricco di storia e cultura, con numerosi siti archeologici e monumenti antichi. La città di Paestum, famosa per i suoi templi greci ben conservati, è uno dei luoghi più visitati del parco: i turisti ogni anno accorrono in massa per apprezzare scorci di un’antica civiltà che ha insegnato tanto al mondo intero. Anche la città di Velia, con le sue rovine romane risalenti al II secolo d.C. , è una delle mete più apprezzate dai turisti che affluiscono a visitare i resti del Tempio ionico e le terme Adrianee.

Parco Nazionale del Cilento
Vetta del Monte Cervati, Fonte: CAI

Inoltre, il parco è famoso anche per la sua gastronomia, con una cucina basata su prodotti locali e piatti tradizionali. La mozzarella di bufala, il pane casereccio, l‘olio d’oliva e il vino sono solo alcuni dei prodotti tipici di questa zona che ha saputo dare i natali alla rinomata Dieta Mediterranea: uno stile di vita sano coadiuvato da un’alimentazione basata su prodotti ricchi di nutrienti importanti come acidi grassi monoinsaturi, fibre, antiossidanti e vitamine.

Le località del Parco Nazionale del Cilento vantano inoltre la Bandiera Blu d’Europa: un riconoscimento conferito alle coste europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione anche parametri come la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici. Pollica, inoltre, può vantare le Cinque Vele del Touring Club di Legambiente, un prestigioso riconoscimento assegnato alle località più meritevoli che testimonia non solo la purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale e i servizi offerti. 

Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è un luogo unico in Italia e viene considerato dall’UNESCO come patrimonio mondiale. Qui la natura, la storia e la cultura si fondono in un’esperienza unica. Offre ai visitatori la possibilità di scoprire le bellezze della regione Campania, di immergersi nella natura e di gustare i sapori autentici della cucina locale.

Se volete visitare il Parco, vi consigliamo di soggiornare al Bed & Breakfast “Il Profumo dei Sensi” di Pollica che vi ospiterà in una delle sue meravigliose stanze colorate con vista mare a pochi passi dalla spiaggia, dove potrete anche approfittare delle prelibatezze gastronomiche offerte da questo straordinario territorio.

Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?