Entry-header image

Pollica: Città Slow Food e Capitale della Dieta Mediterranea

Pollica Città Slow Food Capitale Dieta Mediterranea

Avete sempre sognato di soggiornare a due passi dal mare e gustare le prelibatezze che hanno reso celebre la Dieta Mediterranea? Allora dovreste proprio visitare Pollica, una ridente cittadina situata nel centro agricolo del basso Cilento, alle pendici del Monte Stella. Pollica è conosciuta per il mare, per gli splenditi paesaggi ma soprattutto per il cibo che ha reso famosa la Dieta Mediterranea.

Una ridente cittadina del Cilento a due passi dal mare: vi presentiamo Pollica

Pollica Città Slow Food Capitale Dieta Mediterranea

Il paese sorge ai piedi del colle Serra di Molino a Vento sul quale nacque l’originario centro città, adesso abbandonato. Il paese infatti si estende oggi fino alle spiagge bagnate dal Mar Tirreno e che rendono tanto apprezzato il Cilento e le sue coste. Pollica è famosa soprattutto per aver ospitato gli studi di Ancel Keys, noto biologo statunitense che proprio in queste terre perfezionò la dieta mediterranea: un modello alimentare che si basa su una tradizione culinaria secolare dei paesi del Mediterraneo, come l’Italia.

La dieta è caratterizzata da un’abbondanza di alimenti vegetali freschi, come frutta, verdura, cereali integrali, legumi, noci e olio di oliva (di cui le terre di Pollica e di tutto il Cilento sono ricche), oltre ad un moderato consumo di pesce, carne bianca, uova e latticini. I benefici sono ovviamente tantissimi e tutti documentati da Keys che per oltre vent’anni soggiornò a Pioppi, una piccola frazione del comune di Pollica.

Nel suo famosissimo libro “Eat well and stay well” (Mangiar bene e stare bene), Keys dimostra come seguire la dieta mediterranea permetta di ottenere numerosi benefici per la salute, tra cui una riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, diabete di tipo 2, obesità e alcuni tumori. Tutto questo è possibile grazie alla presenza all’interno degli alimenti di nutrienti importanti come acidi grassi monoinsaturi, fibre, antiossidanti e vitamine, oltre al rigoroso stile di vita salutare previsto dalla dieta.

A partire dal 16 novembre 2010, l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) ha iscritto la Dieta mediterranea nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità definendola “un insieme di un insieme di competenze, conoscenze, riti, simboli e tradizioni, che vanno dal paesaggio alla tavola”. Nel 2015, sempre l’UNESCO ha eletto Pollica come Capitale della Dieta Mediterranea per rappresentare questo stile alimentare in occasione di EXPO 2015 tenutosi a Milano.

Pollica, inoltre, è area di ben tre presidi Slow Food, ovvero delle produzioni gastronomiche da tutelare e promuovere in tutto il mondo. Tra le centinaia di prelibatezze che offre il Cilento, il comune di Pollica può vantare la produzione e la tutela dell’Oliva salella, il Cacioricotta di capra cilentana e le Alici di Menaica.

Per produrre le Olive salella vengono scelte le olive più polpose, nonostante quest’ultime non sia ancora mature per essere mangiare. La preparazione prevedere “l’ammaccamento” dell’oliva con una pietra di mare: il prodotto, in seguito, viene snocciolato a mano ed immerso prima in acqua e poi in salamoia, ed infine tenute sott’olio con aglio e origano. Il cacioricotta, invece, nasce dal latte della capra cilentana i cui valori nutritivi offrono un basso contenuto di colesterolo e alti livelli di antiossidante. Il cacioricotta può essere consumato fresco, oppure lasciato stagionare per utilizzarlo per la grattugia.

Un’antica tecnica di pesca nata e portata avanti dai cittadini di Pollica, invece, permette la cattura delle Alici di Menaica che una volta arrivate in porto vengono immerse nella salamoia e successivamente disposte a strati nei classi terzigni, dei vasetti di terracotta in cui il prodotto rimarrà a stagionare per ben 3 mesi prima di essere consumato.

Vuoi visitare Pollica e scoprire tutte le sue bontà gastronomiche? Prenota subito una stanza al Bed & Breakfast “Il Profumo dei Sensi” che ti ospiterà in una delle sue meravigliose stanze colorate nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Potrai soggiornare in una bellissima stanza con vista mare a pochi passi dalla spiaggia ed approfittare delle prelibatezze del territorio.

Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?