Entry-header image

L’ospite speciale di Pollica: la Tartaruga Caretta Caretta

Tartaruga Caretta Caretta Pollica

Ogni estate sulle spiagge del Cilento, e in particolar modo su quelle di Pollica e frazioni, ci sono delle special guest che decidono di far nascere i loro piccoli in Campania. Stiamo parlando delle Tartarughe Caretta Caretta che nel corso degli anni hanno scelto le spiagge di Pollica, Acciaroli e Marina di Camerota per deporre le loro uova e dare la vita a centinaia di piccole tartarughe che andranno in seguito a popolare i nostri mari: un fenomeno straordinario che arricchisce ancora di più queste terre.

Le spiagge del Cilento diventano la nursery delle Tartarughe Caretta Caretta: ogni estate nuovi nidi

Tartaruga Caretta Caretta Pollica

La Tartaruga Caretta Caretta, conosciuta anche come tartaruga comune, è una specie di tartaruga marina che appartiene alla famiglia dei Cheloniidae (una delle sette specie di tartarughe marine presenti nel mondo) ed è la più diffusa tra le tartarughe marine del Mediterraneo. La Caretta Caretta ha un carapace di forma ovale e appiattita, caratterizzato da una colorazione marrone-rossastra che può variare in tonalità. Gli esemplari adulti possono raggiungere dimensioni davvero notevoli con una lunghezza del carapace che arriva a superare i 2 metri e un peso che si può spingere oltre i 500 chilogrammi.

Queste tartarughe sono animali migratori che possono coprire grandi distanze durante le loro migrazioni annuali ma sono solite tornare sulle stesse spiagge in cui sono nate per deporre le uova: grazie alle loro zampe robuste riescono a scavare profonde buche nella sabbia, dove creano un caldo riparo per i loro piccoli. L’incubazione dura tra i 42 e i 65 giorni, al termine del quale le uova si schiudono tutte contemporaneamente e si può assistere al fenomenale evento della nascita delle tartarughe. Dopo la schiusa, i piccoli di Caretta Caretta corrono verso il mare, dove inizieranno la loro nuova vita: purtroppo la corsa divenuta famosa grazie ai documentari è spesso interrotta dai predatori, per questo motivo è importante proteggere i nidi.

Le praterie di Posidonia offrono protezione alle uova e alle giovani tartarughe durante i loro primi giorni di vita, consentendo loro di svilupparsi in un ambiente sicuro prima di avventurarsi in mare aperto. Queste praterie offrono un habitat ricco di cibo per le tartarughe, fornendo loro una fonte stabile di meduse e altri organismi che costituiscono la loro dieta principale. Le coste del Cilento sono ricche di Posidonia e forse proprio per questo motivo vengono scelte dalle Tartarughe come luogo perfetto per la deposizione delle uova.

Da diversi anni, infatti, sono sempre più gli avvistamenti dei nidi sulle spiagge di Pollica e dintorni: le Tartarughe Caretta Caretta arrivano spesso di notte, lontane dagli sguardi indiscreti, per deporre le loro uova. Si tratta di un avvenimento di grande per tutto il Cilento, poter ospitare e proteggere queste tartarughe infatti è un onore che in pochi possono dire di aver ricevuto. Lo scorso anno, per esempio, sono stati 24 i nidi avvistati in Campania, di cui oltre la metà solo sulle coste del Cilento. La popolazione locale, soprattutto i più giovani, attende sempre con ansia l’arrivo delle tartarughe, tanto da aver formato gruppi di volontari (in collaborazione con il Museo Vivo del Mare di Pioppi e la stazione zoologica Anton Dohrn) che si occupano di garantire la sopravvivenza dei nidi e la deposizione delle uova sul litorale cilentano, con turni di pattugliamento e sorveglianza fino alla nascita dei piccoli di tartaruga.

Se volete ammirare anche voi questo spettacolo della natura con i vostri occhi, potete soggiornare a Pollica nel Bed and Breakfast “Il Profumo dei Sensi” che vi accoglierà in una delle sue meravigliose stanze colorate nel cuore del Parco Nazionale del Cilento. Potrete soggiornare in una bellissima stanza con vista sul mare e sulla spiaggia in cui depongono le uova le Tartarughe Caretta Caretta ed approfittare delle prelibatezze del territorio.

Senza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Apri la chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come posso aiutarti?